Sarà fittizio, ma è molto realistico e spettacolare. E soprattutto realizzato con immagini reali.

Sto parlando della recente produzione video assolutamente straordinaria con cui Jan Fröjdman riesce a mostrarci una serie di panorami di Marte come se ci stessimo volando a pochi chilometri di altezza.

Il video potete vederlo alla fine di questo articolo oppure andarlo a vedere direttamente su Vimeo a questo link.

Ma prima di farlo pazientate alcuni secondi per sentire la spiegazione che vorrei darvi su questo lavoro che mi ha colpito particolarmente.

L’autore ha realizzato questo corto di 4 minuti e mezzo partendo da “anaglifi” di Marte messi a disposizione dalla NASA. Gli anaglifi sono immagini stereoscopiche, cioè sono il risultato di riprese di uno stesso punto fatte con due sistemi ottici distanziati di alcuni centimetri. E’ proprio grazie alla interpretazione fornita dal nostro cervello dei due segnali ottici che gli arrivano dai nostri occhi che riusciamo a percepire la distanza, il senso di prospettiva.

Questa immagine è un anaglifo. Non c’entra con Marte ovviamente, ma va bene per fare un esempio. Si può vederne l’effetto 3D con i classici occhialini rosso-verde.

Le immagini di Marte trattate da Jan Fröjdman in questa produzione sono solo alcune delle decine di migliaia riprese in oltre 10 anni di sorvoli del pianeta rosso.

Qui l’autore, che dichiara di aver impiegato 3 mesi in questa realizzazione, ha estrapolato i dati altimetrici provenienti dagli anaglifi per ottenerne il passaggio di prospettiva simulando la visione come se si trattasse di uno spostamento aereo.

Anche i colori non sono quelli reali, dato che le immagini originali sono tutte in scala di grigio. Nonostante ciò l’autore se la sente di indicare una certa “fedeltà” anche nelle colorazioni estrapolate dai dati delle immagini originali.

Non mi resta che augurare una buona visione di questo video, sognando di essere di fronte ad una situazione reale che fra pochi anni potremmo davvero riuscire a vedere in questo modo.

A FICTIVE FLIGHT ABOVE REAL MARS from Jan Fröjdman on Vimeo.